ROAD TO TORINO, LA CORSA ARRIVA ALLA TERZA TAPPA
Dopo il grande successo della seconda tappa di luglio, riparte la corsa del circuito Fitp-Tpra di pickleball “Road to Torino”. Il prossimo appuntamento in agenda è fissato per il weekend del 21 e 22 settembre e sarà fondamentale per conquistare i punti necessari ad accedere ai Master regionali di ottobre.
L’obiettivo è giocare e divertirsi. Ma c’è anche un sogno e lo conosciamo bene: il Master Nazionale che si svolgerà durante le Nitto ATP Finals di Torino dal 9 al 17 novembre.
Ricordiamo infatti che da giugno a settembre si tengono le tre tappe in ogni provincia con cinque categorie giocate in contemporanea in tutta Italia nelle quasi 100 province coinvolte.
Gare che contribuiscono a determinare le classifiche provinciali per la qualificazione al Master Regionale che qualificherà per il Master Nazionale finale che si giocherà a Torino presso l’Inalpi Arena durante le Finals Atp.
Dopo aver superato il traguardo dei 2 mila iscritti su tutto il territorio nazionale a luglio, la tappa di settembre potrebbe infrangere nuovi record dal momento che quello per il pickleball è un amore a prima vista non solo per chi lo pratica già ma anche per tanti giocatori di tennis e di padel che si stanno cimentando in questa nuova disciplina.
I tornei cominciano e si esauriscono in una sola giornata tra sabato 21 (singoli) e domenica 22 Settembre (doppi e misto) ed è possibile iscriversi anche la mattina stessa entro le ore 9:00, presentandosi nel club dove si gioca. Il link per partecipare…
Il fenomeno pickleball continua a conquistare appassionati. Dopo i numeri da capogiro (2500 iscritti) fatti registrare in occasione della prima tappa giocatasi il 22 e 23 giugno, il circuito “Road to Torino” e la seconda prova, di sabato 20 e domenica 21 luglio nei club di tutta Italia. Il prossimo appuntamento in agenda è fissato per il weekend del 21 e 22 settembre.
Curiosità e partecipazione sono le parole d’ordine in ogni circolo del Paese, per scoprire questa nuova disciplina della racchetta grazie alla sua semplicità.
A proposito di racchetta: ricordiamo che, per coloro che ancora non le hanno, la FITP le mette a disposizione per i giorni del torneo, per permettere davvero a chiunque di provare questa esperienza.
Le ‘regole di ingaggio’ sono elastiche e consentono anche una partecipazione “last minute”. Le gare iniziano infatti alle ore 09:30 di mattina, sia il sabato che la domenica. Sabato con il singolare maschile e quello femminile. Domenica con il doppio maschile e il doppio femminile, e con il misto a partire dalle ore 12.
I singoli tornei cominciano e si esauriscono in una sola giornata. Ed è possibile iscriversi anche la mattina stessa entro le ore 09:00, direttamente presentandosi nel club dove si disputa l’evento.
Possono partecipare tutti i tesserati FITP dagli Under 14 in su, in possesso di tessera agonistica o non agonistica di tennis, padel o beach tennis, senza alcun limite di classifica o storico di ranking.
Dopo le tre tappe provinciali (l’ultima sarà a settembre), i Master regionali si giocheranno il 12 e 13 ottobre e in seguito i migliori di ogni regione saranno promossi al Master nazionale, in programma a Torino durante le Nitto Atp Finals, sui campi allestiti nel villaggio.
Per cui ora non resta che correre sul portale TPRA ed iscriversi, in autonomia, alla 3ª tappa…