PICKLEBALL: PASQUALI NUMERO 1 AL MONDO OVER 50
Federico Pasquali, 50enne farmacista pescarese, ha scalato tutte le classifiche e ora è al primo posto nel ranking mondiale della sua categoria. E pensare che ha iniziato a giocare solo pochi anni fa…
È un farmacista di Pescara uno dei migliori giocatori di Pickleball al mondo. Anzi, il migliore al mondo nella sua categoria, la Over 50, che è una delle più affollate e probanti per questa disciplina ormai accolta dalla Federazione e che da anni spopola negli Stati Uniti.
La bella favola di Federico Pasquali parte poco più di quattro anni fa, quando un gruppo di amici lo invitò a provare il Pickleball.
All’epoca Federico si dilettava con il tennis ed era un terza categoria. A Tocco da Casauria c’erano (e ci sono, essendo di fatto il centro nevralgico del Pickleball italiano) campi dedicati al pickleball e Federico accettò con curiosità.
Nel paesino dell’hinterland pescarese c’era anche Zelindo Di Giulio a guardarlo, uno dei pionieri del pickleball in Italia.
In pochi tocchi e in poche giocate scoppiò l’amore, un vero colpo di fulmine e oggi, a pochissimi anni di distanza, Pasquali è diventato prima leader in Italia e Europa e, da inizio ottobre, leader mondiale!
Un traguardo straordinario raggiunto in così poco tempo, è la dimostrazione concreta che il talento certo non gli manca.
La base resta tennistica: «Uno sport che non solo non rinnego, ma che ancora oggi pratico di tanto in tanto come allenamento, perché mi aiuta nel fare fondo. Poi ovviamente affino rapidità e tecnica specifica con l’allenamento di Pickleball. In questa maniera, mixando la preparazione, penso di poter giocare ad alti livelli ancora per tanti anni».
E infatti il Pickleball è uno sport che si può praticare fino a età avanzate, constatazione che aumenta ancora di più la valenza dei risultati Over 50 di Pasquali, visto che molti big della disciplina non sono così giovani come in altre discipline a base tennistica.
L’attività di Pasquali è molto intensa e assolutamente internazionale. Solo nelle ultime settimane, il super farmacista pescarese ha conquistato primi posti consecutivi nel Belgium Open, Italian Open, German Open, Colonia Open, Holland Open, e ancora Open di Lussemburgo e Open di Francia!
Sintetizzando: l’ultima sconfitta è datata febbraio 2023 all’Open giocato in terra spagnola.
Qual è ora il futuro di Federico Pasquali, dopo un’esplosione così fragorosa, rapida e forse inaspettata? Difficile dirlo, ma considerando che è un Over 50 e allo stesso tempo è un atleta che per quanto riguarda il Pickleball è ancora tutto da scoprire, possiamo affermare che sulla carta ha una lunga carriera davanti. Gli avversari sono avvisati!