Campionati di Pickleball: Bragagni e Frassinetti si aggiudicano il doppio maschile principianti
Continuano i match della prima edizione dei Campionati di pickleball.
Sesto giorno di gare ai Campionati di Pickleball.
Il torneo organizzato a scopo promozionale in corso fino al 19 novembre nel bellissimo Fan Village allestito a Torino in occasione delle Nitto Atp Finals.
All’interno dell’imponente tensostruttura di 2.500 metri quadri si sono giocati i match del torneo di doppio maschile – livello principianti. Che ha visto al via moltissimi atleti.
Ad indossare la medaglia d’oro al Play Garden del Fan Village allestito a Torino sono stati Lorenzo Bragagni e Marco Frassinetti. Che dopo una finale lottatissima hanno avuto ragione della coppia formata da Francesco Po e Alessandro Crippa.
Quest’ultimi sconfitti con il risultato di 13-11 7-11 11-5, si sono dovuti accontentare della medaglia d’argento. La medaglia di bronzo è invece andata a Marco Orlandin e Mircho Sante Pizzi.
Dopo aver scaldato l’atmosfera con i titoli assegnati domenica dei doppi femminili di livello principiante e intermedio. E poi lunedì con il successo di Giulia Sussarello ed Emily Stellato nel doppio femminile di livello avanzato.
Martedì è cominciato il torneo delle coppie miste che si è concluso giovedì. Il titolo di doppio misto di livello principiante è andato a Giulia Zigante e Lorenzo Lanza.
Quello di doppio misto – livello intermedio ha visto sorridere Virginia Dalla Pozza e Marco Canevarolo. Ludovica Sciaky ed Ernesto Russo hanno alzato il trofeo del torneo di doppio misto – livello avanzato.
Sabato 18 novembre in campo, sempre sotto la guida del direttore del torneo Zelindo Di Giulio, i protagonisti del doppio maschile – livello intermedio con l’inizio delle gare fissato per le ore 9:45.
Sono tanti gli atleti che in questi giorni, stanno scoprendo il fascino di questa divertente disciplina.
Ben 292 infatti i partecipanti a questa prima edizione promozionale dei campionati di pickleball. Come ha spiegato il direttore dell’ISF Michelangelo Dell’Edera “Sarà una competizione di solo doppio per le categorie femminile, maschile e misto.
Ciascuna categoria sarà a sua volta divisa in altre tre: principiante, intermedio e avanzato”.
Il formato del torneo è quello a doppia eliminazione. Il primo giocatore o squadra a segnare il punto vincente dell’incontro, con un margine di almeno 2 punti vince.
Una sconfitta metterà il perdente nella fascia di consolazione. I giocatori o le squadre vengono definitivamente eliminati dopo una sconfitta nel tabellone di consolazione. Il vincitore del tabellone di consolazione giocherà contro il vincitore del tabellone principale per contendersi la vittoria del torneo.
Se il vincitore del tabellone di consolazione sconfigge il vincitore del tabellone principale, allora deve essere giocato un incontro finale di spareggio. Per determinare le medaglie d’oro/primo posto e argento/secondo posto.
Il giocatore o la squadra che perde la finale del tabellone di consolazione, riceverà la medaglia di bronzo/terzo posto.
Come detto l’evento durerà otto giorni, fino al 19 novembre ma, lo ricordiamo ciascuno dei diversi tornei avrà la durata di una sola giornata.